Il gioco del dire, l’arte del fare!

Per vivere il Teatro fuori dai luoghi comuni

 

Curate da Ventinovenove e dirette da Mary Negro e Gabriele Polimeno, le Officine Teatrali sono un modo per imparare il mestiere dell’attore ma anche per conoscersi, sperimentare i propri punti di forza, superare limiti ed incertezze.
     Con il gioco del Teatro ci si divertire, si riflettere, attraverso un percorso di ricerca personale e di approfondimento su discipline quali: dizione, impostazione vocale, recitazione, antropologia teatrale e storia del costume.
     Officine e non semplici laboratori, perché quello del teatrante è, per la compagnia, un mestiere di bottega che si nutre del fare, per il quale bisogna necessariamente sporcarsi le mani, mettersi in gioco.

Ogni fascia di età ha il suo percorso

Gli spettacoli teatrali realizzati dai singoli corsi sono nel calendario di OPERA VIVA – Rassegna di Teatro di Aspiranti Attori

Attualmente, le sedi operative delle Officine Teatrali sono:  a
CUTROFIANO (per Bambini / Ragazzi  / Audlti ) : Ogni Lunedi a partire dalle 18.30 presso sede Ass.ne P.etra Via Duca D’Aosta 23
NARDO’ (Per bambini dai 6 ai 9 anni) : Ogni Martedì alle 16.30 presso il Castello
BAGNOLO DEL SALENTO (per bambini e adulti) : Ogni Venerdì a partire dalle 17.30 presso Biblioteca Comunale I° Piano Comune di Bagnolo

Per informazioni:
3534294041 / 3395745559 /3293345515
daimon@29nove.com

ATTORI SI NASCE

Pensata per bambini dai 6 ai 9 anni e ragazzi dai 10 ai 14 anni, l’Officina “ATTORI SI NASCE” fissa e mette in scena le capacità espressive già vive in questa fascia d’età, facilitandone la manifestazione nei caratteri in cui queste sembrano nascondersi. Un viaggio che, prima di arrivare alla meta della messa in scena finale, stimola la curiosità, la creatività e l’apprendimento, in un clima giocoso e divertente.

MESTIERI A P.ARTE

L’Officina “MESTIERI A P.ARTE” è dedicata invece ai giovani a partire dai 16 anni, coloro i quali sentono il bisogno di intervallare alle occupazioni quotidiane di studio e lavoro qualcosa che possa mantenere vivo il contatto con il proprio bambino interiore o, più semplicemente, desiderano imparare il mestiere dell’attore. I partecipanti scopriranno come l’approfondimento delle discipline legate al teatro possa nutrire campi impensabili del vivere quotidiano, in un percorso che migliora le relazioni, aiuta a superare l’insicurezza ed a comprendere il proprio funzionamento emotivo. Lo spettacolo finale diventa così espressione non solo di un lavoro sul testo ma anche, e soprattutto, di un lavoro su se stessi.

Alla guida delle Officine Gabriele Polimeno, Mary Negro , figure professionali dalla comprovata esperienza nel mondo del teatro e dell’insegnamento nonché promotori di un modo di intendere l’apprendimento dinamico ed in continua evoluzione, in un clima di ricerca che fa sì che ogni Officina dia risultati unici ed imparagonabili alle esperienze precedenti.