BREVE PRESENTAZIONE

Radicata su tutto il territorio del Salento, Ventinovenove opera nei campi dell’organizzazione di eventi e produzione di spettacoli dal vivo, delle creazioni artistiche; persegue politiche di diffusione della Cultura nei territori periferici attraverso progetti di innovazione sociale.

Peculiarità è l’utilizzo dei Linguaggi del Teatro come forma di promozione e marketing attraverso la realizzazione ad hoc di spettacoli, performance e prodotti audiovisivi.

Caratteristica che contraddistingue l’operato della cooperativa è la sua capacità di realizzare progetti artistico-culturali in luoghi non convenzionali – naturali o costruiti dall’uomo – dove messinscena e location si fondono sinergicamente in un’unica entità artistica. Querce centenarie, Frantoi Ipogei, Pinete, Corti di antiche case, Piazze e Piazzette, Scuderie, Chiostri, Sagrati diventano parte integrante di spettacoli (teatro, musica e danza) svelandosi al pubblico come luoghi e non luoghi mai visti e vissuti prima.

 

 

Produzione Spettacoli dal Vivo

Le produzioni di spettacoli dal vivo della Cooperativa spaziano da opere edite a opere inedite con regie originali per grandi e piccini: da Pirandello a Gianni Rodari, da Cechov a Oscar Wilde, sperimentando le drammaturgie del Teatro Antico, fino agli autori contemporanei.

Teatro Marketing

La tipicità della cooperativa nell’impiego della “parola” quale mezzo per raccontare storie, ha avvicinato Ventinovenove al concetto di Teatro come opportunità di marketing  per le imprese e gli enti pubblici/privati attraverso la produzione di spettacoli personalizzati.

Officine Teatrali T29

Le Officine Teatrali T29, aperte a tutte le fasce di età dai 5 ai 99 anni, sono dei percorsi di approfondimento multidisciplinare non convenzionali. Lo spettacolo finale diventa così espressione non solo di un lavoro sul testo ma anche, e soprattutto, di un lavoro su se stessi.
Gli spettacoli prodotti dalle Officine Teatrali T29, danno vita alla rassegna OPERA VIVA

Collaborazione con Enti Pubblici e Privati

L’Attività di Formazione e Produzione di spettacoli si estende anche in progetti nati dalla collaborazione con Istituti Scolastici, Enti di Formazione e Cooperative Sociali (Coop Sociale Libellula – Coop Sociale L’Adelfia), dove l’arte del Teatro si fonde con altre discipline artistiche (calligrafia, pittura, scultura, lavorazione di materiali plastici etc ).
Di particolare rilievo sono i progetti di TEATRO DI COMUNITA’,

Rassegne e Festival

La cooperativa produce e organizza sia Rassegne Culturali, sia Festival al fine di creare un luogo fertile, aperto a tutti, di creazione e divulgazione di conoscenza attraverso la cultura; sostenere, promuovendo,  l’arte del Teatro in tutte le sue forme; presentare opere letterarie inedite. Esempi sono: DAIMON, CRITA – Festival delle Arti, IL VENERDI’ DEL SIG ROBINSON

Laboratori Artistici / Manuali

Percorsi di lettura, drammatizzazione, gamification, approfondimento, manipolazione, creazione, laboratori manuali, storytelling, drammatizzazione, adatti a tutte le età, da potersi svolgere in qualunque idoneo luogo.

Consulenza e Progettazione

Forte della sua esperienza in ambito creativo, la Cooperativa Ventinovenove offre servizi di progettazione e consulenza per bandi regionali, nazionali ed europei,

mettendi a disposizione uno staff preparato e competente.