29nove Soc. Coop.

SE NON CI FOSSE IL CAMBIAMENTO NON CI SAREBBERO FARFALLE

LA COOPERATIVA IN UN TWEET
Teatro per raccontare storie che fanno la Storia.

29nove  (nata dal Bando Coopstartup Puglia  promosso da  Legacoop) opera nei campi dell’organizzazione di eventi e produzione di spettacoli dal vivo (in particolar modo del Teatro) realizzati sia da professionisti, sia da amatoriali (formati attraverso dei percorsi attoriali). Persegue inoltre politiche di diffusione della Cultura nel tessuto sociale.

 Oltre ad avere diverse collaborazioni con realtà culturali del Territorio ( CoolClub,  Cantieri Teatrali Koreja, con  Proloco, Enti e Amministrazioni Comunali), la cooperativa ha anche preso parte attiva ad eventi di rilievo internazionale (Festival Itinerante NOTTE DELLA TARANTA FOCARA FESTIVAL di Novoli, “VERSOTERRA – A chi viene dal Mare” progetto di Mario Perrotta). In aggiunta a questo, Ventinovenove è tra i partner del Progetto CASTELLO VOLANTE  di Corigliano D’Otranto (LE).

La cooperativa è un’impresa a tinte rosa: è composta attualmente da quattro soci (un uomo e tre donne) con competenze trasversali: un attore, dottore in ingegneria gestionale con qualifica di direttore di scena ed esperto di formazione teatrale; un’attrice e regista, con lunga esperienza nel mondo del teatro, direttrice artistica e responsabile delle Officine Teatrali; un’esperta in comunicazione e guida turistica, una responsabile dei laboratori artistici manuali  con competenze attoriali.

Caratteristica dell’impresa è la realizzazione di spettacoli dal vivo in luoghi “non convenzionali” (come musei, vicoli storici, ville abbandonate, frantoi ipogei etc ) al fine di valorizzare o riqualificare spazi dando loro una nuova anima.

A titolo di esempio abbiamo:
– IL SIGNORE DEI SOGNI: progetto di Teatro di Comunità (promosso dal Gal Valle della Cupa, il Comune di Lequile (LE) e patrocinato dal Teatro dal San Carlo di Napoli);
TESSERE – Quadri di Vita Popolareconnubio di  Teatro e MArketing per l’Azienda F.lli Colì
ASPETTANDO I 70anni DELLA REPUBBLICA: progetto scolastico di Teatro,  Lingua Italiana e Scrittura
– LADYVERSE: Spettacolo creato per la riqualificazione urbana di un quartiere periferico
Accanto a queste attività, 29nove ha inoltre dato vita  ad una Scuola di Teatro diffusa sull’intero territorio salentino. Come risultato di questa esperienza è nata di DAIMON – Rassegna Teatrale Itinerante di Aspiranti Attori.

Tra le  produzioni anche due Cortometraggi (“QUANDO CI METTE LA CODA” con  la firma di Andrea Camilleri e  “IN ALTO”, vincitore del Premio Giuria Popolare ai G-Awards di Napoli nel 2014); un progetto vincitore di INPUGLIA365 (FOURFOOD); il PREMIO ECCELLENZE LEQUILESI NEL MONDO e la scrittura a quattro mani di GAIA, spettacolo di danza.

Teatro e Marketing

Progettiamo e realizziamo soluzioni per privati e aziende al fine di sfruttare le potenzialità del Linguaggio Teatrale come Forma di Marketing e Promozione di un Prodotto, Azienda o Marchio.

Spettacoli Teatrali

Diffondiamo la Cultura del Teatro attraverso la messinscena di Opere Inedite ed Edite di repertorio classico (Cechov, Pirandello De Filippo, Euripide etc), e moderno (Marafante, Longoni Etc)

Officine Teatrali

Percorsi di avvicinamento all’Universo del Teatro, adatti a bambini, ragazzi e adulti, attraverso percorsi di studio, gioco e preparazione di spettacoli teatrali

2014 JamSession © All rights reserved.