Officine Teatrali

Le Officine Teatrali  sono curate da 29nove: un modo per imparare il mestiere dell’attore ma anche per conoscersi, sperimentare i propri punti di forza, superare limiti ed incertezze.
     Attraverso il gioco del Teatro si intende divertire e far riflettere, permettendo a ciascun partecipante un percorso di ricerca personale e di approfondimento su discipline quali: dizione, impostazione vocale, recitazione, antropologia teatrale e storia del costume.
     Officine e non semplici laboratori, perché quello del teatrante è, per la compagnia, un mestiere di bottega che si nutre del fare, per il quale bisogna necessariamente sporcarsi le mani, mettersi in gioco.

 

10258460_10204358868504762_3502451060727234513_o

 

ATTORI SI NASCE

Pensata per bambini dai 6 ai 9 anni e ragazzi dai 10 ai 14 anni, l’Officina “ATTORI SI NASCE” fissa e mette in scena le capacità espressive già vive in questa fascia d’età, facilitandone la manifestazione nei caratteri in cui queste sembrano nascondersi. Un viaggio che, prima di arrivare alla meta della messa in scena finale, stimola la curiosità, la creatività e l’apprendimento, in un clima giocoso e divertente.

MESTIERI A P.ARTE

L’Officina “MESTIERI A P.ARTE” è dedicata invece ai giovani a partire dai 16 anni, coloro i quali sentono il bisogno di intervallare alle occupazioni quotidiane di studio e lavoro qualcosa che possa mantenere vivo il contatto con il proprio bambino interiore o, più semplicemente, desiderano imparare il mestiere dell’attore. I partecipanti scopriranno come l’approfondimento delle discipline legate al teatro possa nutrire campi impensabili del vivere quotidiano, in un percorso che migliora le relazioni, aiuta a superare l’insicurezza ed a comprendere il proprio funzionamento emotivo. Lo spettacolo finale diventa così espressione non solo di un lavoro sul testo ma anche, e soprattutto, di un lavoro su se stessi.

Alla guida delle Officine Gabriele Polimeno, Mary Negro , figure professionali dalla comprovata esperienza nel mondo del teatro e dell’insegnamento nonché promotori di un modo di intendere l’apprendimento dinamico ed in continua evoluzione, in un clima di ricerca che fa sì che ogni Officina dia risultati unici ed imparagonabili alle esperienze precedenti.

 

2014 JamSession © All rights reserved.