ASPETTANDO…
by on Maggio 23, 2016 in DIARIO

“ASPETTANDO I… 70 ANNI DELLA REPUBBLICA”
Progetto di Teatro-Scuola

Volge ormai al termine il progetto Teatro a Scuola   ” Aspettando i…70 anni della Repubblica ” che ha visto impegnate , in questo anno scolastico le classi 1^ e 2^ B T.P. , della Scuola sec. di I grado dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco ” di Cutrofiano e che si concluderà con uno spettacolo finale, nella suggestiva cornice di piazza Municipio.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof. Antonio Maniglio ,coordinato dalle  prof.sse Assunta Sgobba e Luigia Scrimieri si  è avvalso della preziosa regia di Mary Negro e Gabriele Polimeno di  P.ETRA – Artigiani del Ciel Sereno, che hanno saputo mettere in scena, in collaborazione con 29nove Soc. Coop., un testo autografo di Roberta Marsano, traguardo di un percorso di cittadinanza svolto nella prima parte dell’anno dagli alunni con la partecipazione dei genitori.

            Può esistere la Democrazia perfetta?! E soprattutto cosa ci insegna la Storia?

Sono queste le domande a cui un gruppo di viaggiatori del tempo cerca di dare una risposta.

La storia inizia  poco più di 70 anni fa , quando il popolo italiano fu chiamato a scegliere, per via referendaria, tra la conferma della monarchia e l’ instaurazione della Repubblica. Un passaggio cruciale , vissuto in modo intenso e drammatico ,come una svolta decisiva della storia italiana. Ma si sa…in ogni viaggio c’è sempre l’imprevisto….

Approfondire la Storia attraverso il Teatro: una possibilità apparentemente semplice ma complessa nella sua realizzazione. In agguato c’era sia il pericolo di narrare vicende conosciute cadendo nella trappola del didascalico racconto cronologico, sia il rischio di far vivere con troppo distacco fatti letti con un linguaggio teatrale.  Da qui l’idea di una storia nella storia, scritta appositamente per i ragazzi partecipanti al progetto, cucita su misura sui loro caratteri, sui loro interessi e sulle loro curiosità.

E poi c’è quella partecipazione attiva che è magia, è emozione, è prove su prove, è impegno, è relazione perché il Teatro lo si fa insieme e non da soli.

Doveroso ricordare la fattiva collaborazione delle famiglie e dell’ Amministrazione Comunale di Cutrofiano, che contribuiranno , in sinergia con la scuola , alla realizzazione dello spettacolo finale.

VI ASPETTIAMO MERCOLEDI’ 8 GIUGNO – Ore 20.30 – P.zza Municipio – Cutrofiano

Lascia un commento

2014 JamSession © All rights reserved.